INGNEGNERI 1INGEGNERI IMMATRICOLATI 1Possono presentare domanda di ammissione ai corsi di laurea Magistrale (la procedura si trova su esse3web) gli studenti già laureati o laureandi entro la sessione di Febbraio. L’immatricolazione può avvenire o con accesso diretto o tramite la procedura di immatricolazione condizionata (pre immatricolazione), a seconda dei casi indicati di seguito.


IMMATRICOLAZIONE CON ACCESSO DIRETTO

Possono immatricolarsi immediatamente gli studenti che sono in possesso dei requisiti curriculari specificatamente previsti e già laureati, entro il 05/11/2014. I laureati presso l'Università Politecnica delle Marche rispettano già i requisiti richiesti.

Essi dovranno compilare la domanda di immatricolazione nella propria area riservata, stamparla, firmarla e consegnarla (o spedirla per posta) in Segreteria alla Ripartizione Corsi di Studio della Facoltà di Economia entro il 5 novembre (dal 6 Novembre al 23 Dicembre con il pagamento della mora).
Documenti da consegnare: attestazione versamento della 1 rata, 2 fototessere firmate sul retro, copia del codice fiscale, dichiarazione sostitutiva della Laurea con indicazione di voto e della classe (se laureato esterno), copia documento di identità (se consegnata da terzi o spedita), permesso di soggiorno (se studenti stranieri), dichiarazione sostitutiva dello stato di invalidità (se candidato disabile).
Studenti LAUREANDI di Dicembre o Febbraio: seguire le procedure di immatricolazione condizionata (pre-immatricolazione) Qualche anno fa, ci siamo trovati a difendere la possibilità di iscriversi con riserva ai Corsi di Laurea Magistrale in tutti i modi, fino a presentare ricorso al TAR. Quella battaglia fu vinta grazie alle firme di tante centinaia di studenti che decisero di affidarsi ai Rappresentanti del Gulliver e dell’Unione degli Universitari per difendere i propri diritti.
Grazie a questa battaglia si possono iscrivere ai Corsi di Laurea Magistrale, sia gli studenti già laureati, che i laureandi che conseguiranno il titolo entro il 28/02/2014, di questo o altro Ateneo.
COME FARE?


DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE CONDIZIONATA (PRE-IMMATRICOLAZIONE)

Gli studenti devono accedere alla procedura on.line e compilare la procedura preimmatricolazione, inserire i dati richiesti, stampare e firmare il modulo che dovrà pervenire alla segreteria studenti entro il 5/11/2014 completo degli allegati previsti dal bando all’art.3.
I documenti da allegare alla domanda sono: dichiarazione sostitutiva della Laurea con voto finale e voti e crediti dei singoli esami (se studenti esterni già laureati), indicazione sostitutiva del piano di studi (se studenti esterni laureandi), qualsiasi altro titolo universitario ritenuto utile, copia del documento di identità (se la domanda è spedita o consegnata da terzi).

Dallo scorso anno I laureandi dell'Università Politecnica delle Marche delle sessioni di dicembre 2014 e febbraio 2015 che abbiano presentato domanda di laurea nei tempi prescritti e che abbiano fatto domanda di immatricolazione condizionata alla Laurea Magistrale NON DEVONO pagare il mav per l’iscrizione 2014/15 della triennale, ma pagheranno con il mav (generato dal sistema in fase di pre iscrizione) riferito alla carriera magistrale, secondo le scadenze:

  • 23/12/2014 per i laureati della sessione di dicembre 2014
  • 03/03/2015 laureati sessione di febbraio 2015 Ancona –Fabriano- Pesaro
  • 05/03/2015 laureati sessione di febbraio 2015 Fermo

Gli studenti che si iscrivono con la formula della preimmatricolazione devono rispettare le scadenza fissata per la presentazione della tassa personalizzata.
Perché l’immatricolazione risulti definitiva copia della ricevuta del pagamento e gli altri allegati (art.3.1 del bando) devono essere consegnati o spediti in segreteria entro le date sopra indicate. 

Gli interessati debbono consegnare alla Segreteria Studenti i documenti sotto elencati entro il 23/12/2014 per i laureandi in data successiva al 5/11/2014 ed entro 7 giorni lavorativi dal conseguimento del titolo per i laureandi che conseguiranno il titolo entro il 28/02/2015.


La regolarizzazione dell’immatricolazione avviene presentando alla segreteria studenti i seguenti documenti: attestazione del versamento della I rata, due fototessere firmate sul retro, copia del codice fiscale, autocertificazione del titolo conseguito (se laureandi a Dicembre o Febbraio), dichiarazione sostitutiva stato di invalidità (se studenti disabili), ulteriori documenti indicati all’art 5 delle norme di ammissione (studenti
stranieri).


NB: PRIMA DI INTRAPRENDERE LE PROCEDURE DI PRE IMMATRICOLAZIONE O DI IMMATRICOLAZIONE CON
ACCESSO DIRETTO, VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE NORME DI AMMISSIONE, dove sono
indicati ulteriori dettagli e le norme specifiche per gli studenti in situazione di handicap e gli studenti con
titolo di studio conseguito all’estero.
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/402810013400/M/481910013479/T/Segreteriastudenti-
Ingegneria-Immatricolazioni-Iscrizioni-CL-Magistrale

* La domanda di laurea va effettuata a parte ed in base alle scadenze prestabilite.