L’Unione degli Universitari lancia la campagna nazionale “FUTURO SIGNIFICA SPENDERCI”. In 13 Atenei italiani oggi gli studenti dell’Unione degli Universitari denunciano le mancanze del sistema del diritto allo studio legate principalmente alla mancanza di investimenti. Affitti alle stelle e irregolari, insufficienza di borse di studio, costo dei trasporti, residenze universitarie in condizioni degradate, sono solo alcuni dei temi che l’Unione degli Universitari porta all’attenzione domani.
In uno scenario di calo delle immatricolazioni, di calo degli aventi diritto alla borsa di studio (dati forniti dal Miur nel Rapporto sullo Stato del Sistema Universitario del CNVSU) e con un disegno di legge in discussione al Senato che mina le basi del diritto allo studio l’Unione degli Universitari lancia una campagna di denuncia delle mancanze del diritto allo studio e propone degli interventi tesi a migliorare un welfare studentesco oggi privo di considerazione non solo dal Governo, ma anche dagli locali di Comuni e Regioni.
Ad Ancona domani il Gulliver intende sensibilizzare l’opinione sul tema dell’Assistenza sanitaria.
Dato che a livello locale la condizione degli studentati è già stata ampliamente denunciata, al momento abbiamo deciso di canalizzare l'attenzione sul servizio di Assistenza Sanitaria all'interno delle sedi universitarie prevedendo per la giornata del 3 Marzo dalle ore 12.30 alle 13.30 un banchetto informativo in Piazza Roma accompagnato da una scena simbolica dove degli aspiranti medici visiteranno gli studenti gratuitamente.
Nell'occasione verrà distribuito alla cittadinanza il materiale realizzato per l'occasione dall'UdU.
Noi crediamo che il diritto allo studio sia un diritto fondamentale per garantire l’istruzione per tutti e non solo per chi se lo può permettere, crediamo che sia fondamentale per garantire la mobilità sociale, pensiamo che sia il primo vero e grande investimento che un Paese civile debba fare e soprattutto pensiamo che non si può riformare una materia tanto importante tagliando risorse.
Ancona, 2 Marzo 2010
Per maggiori info:
Carlo Cotichelli
Coordinatore della Lista Gulliver – Sinistra Universitaria
Presidente del Consiglio Studentesco dell’UNIVPM
Cellulare: 349.8848433
Ufficio: 071.2207026
Email: carlo.cotichelli@gmail.com
Giacomo Ferroni
Responsabile ERSU della Lista Gulliver – Sinistra Universitaria
Consigliere di Amministrazione – ERSU Ancona
Cellulare: 328.0926928
Ufficio: 071.2204509
Email: gia.ferroni@gmail.com