All’Attenzione dei membri del Consiglio Studentesco

 

 

Oggetto: Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse

La carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse è una sorta di “Costituzione” che sancisce tutti i diritti e i doveri degli studenti del nostro Ateneo.La Carta dei Diritti degli studenti e delle studentesse è stata approvata dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari nel 2011 ed è stata poi discussa dal Consiglio Studentesco dell’Università Politecnica delle Marche per adattarla alle peculiarità del nostro territorio per poi approvarla definitivamente nel 2012 con il titolo “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse”.
La carta è già stata approvata da altri Atenei italiani, tra cui L’Aquila, Bergamo e Perugia.
Approvare la carta dei diritti degli studenti significa riconoscere la figura dello studente universitario e tutelarlo nel suo percorso di studi dotandolo di diritti e di doveri imprescindibili.
In un anno accademico iniziato all’insegna del rispetto della persona, chiediamo che le parole pronunciate all’inaugurazione dal Rettore stesso abbiano un seguito. Chiediamo quindi che la carta dei diritti entri finalmente in vigore nella nostra Università e che venga approvata dagli organi maggiori d’Ateneo al pari degli altri regolamenti vigenti.

 

Per la Lista Gulliver – Sinistra Universitaria

Valerio Buccino