CONFERMATI GLI APPELLI STRAORDINARI PER IL CdLM IN MEDICINA E CHIRURGIA

Anche per l’a.a. 2012/13, dopo un acceso confronto tra i Rappresentanti degli studenti e i docenti della Facoltà di Medicina, sono stati confermati i due appelli straordinari di recupero per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
La riconferma, deliberata dal Consiglio di Facoltà del 27 settembre, arriva dopo un’attenta analisi condotta sulla base dell’esperienza degli appelli straordinari dello scorso anno. I dati ufficiali dimostrano che, in occasione dell’appello di maggio, il 50% degli studenti ha superato l’esame che aveva deciso di sostenere: il dato, destinato a salire considerando gli studenti iscritti che non si sono presentati all’appello, è perfettamente in linea con quelli delle sessioni ordinarie, dimostrando la reale utilità degli “appelli di recupero”.
Inoltre, l’istituzione dei nuovi appelli ha fatto sì che un gran numero di studenti, quest’anno, si è laureato o riuscirà a laurearsi in corso: i dati relativi alle sessioni di Laurea di Luglio e di Ottobre 2012 dimostrano un trend positivo inequivocabilmente collegato anche al maggior numero di appelli a disposizione.
Anche per quest’anno, i nuovi appelli sono stati attivati in via sperimentale e saranno previsti nei mesi di novembre 2012 e maggio 2013. Le modalità rimangono le stesse dello scorso anno: ciascuno studente potrà sostenere un solo esame degli anni precedenti a quello di iscrizione.
Ci impegneremo sin da ora a far sì che quest’anno non si verifichino disagi simili a quelli dello scorso anno, legati ai ritardi nella comunicazione delle date dei singoli esami e alla scarsa informazione tra i docenti riguardo queste novità.
Continueremo inoltre a chiedere che i due appelli straordinari vengano confermati stabilmente anche per gli anni successivi e che siano estesi anche agli studenti degli Corsi di Laurea.
L’obiettivo finale è che la loro gestione diventi il più possibile simile a quella degli appelli ordinari, ovvero con date comunicate in anticipo rispetto all’iscrizione e liste aperte per un tempo sufficiente affinché tutti gli studenti possano venire a conoscenza di questa possibilità.

Previous

Istituito un nuovo appello per l’esame di tirocinio per tutte le lauree triennali

Next

ERSU, BORSE DI STUDIO, ALLOGGI E SERVIZI: FACCIAMO IL PUNTO

1 Comment

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén