A seguito dell’ennesimo rinvio da parte dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche in merito alla riforma degli ERSU, intendiamo esprimere la nostra forte preoccupazione in merito.
Difatti, questa ennesima proroga (la quarta) testimonia la profonda confusione che pervade i palazzi della Regione sul Diritto allo Studio.
Inoltre l’unanime rigetto della proposta di Legge della Giunta Regionale (n. 145) da parte dei Sindaci contribuisce a rafforzare la nostra istanza.
Ancora una volta chiediamo al Presidente Spacca un incontro per consegnargli ufficialmente la nostra proposta di legge sul Welfare Studentesco (sottoscritta da oltre 4000 studenti e da partiti, associazioni, sindacati, docenti e società civile) per far si che lo stesso Presidente si faccia garante che l’attuale proroga sia utilizzata per istituire da subito un tavolo tecnico di confronto tra le parti.
Riteniamo fondamentale che tale luogo di discussione sia convocato entro dieci giorni e che sia costituito dai soggetti firmatari del protocollo d’intesa dello scorso 17 Novembre 2010 affinché sia garantita quella continuità politica necessaria a raggiungere un risultato condiviso.
Gulliver – Sinistra Universitaria Ancona
Officina Universitaria Macerata
Agorà – Urbino