Il 26 Gennaio 2012, si è riunito il Consiglio di Facoltà di Economia durante il quale si è finalmente discusso della questione “esami disattivati da più di un anno”.
Siamo felici di informarvi che la sintesi raggiunta durante il nostro recente incontro con la Responsabile della Commissione Didattica, prof.ssa Recchioni, è stata accolta e approvata dal resto del Consiglio e che i punti che vi avevamo presentato nello scorso volantino sono ufficialmente diventati realtà!
-
Per diverse materie è stato difatti già attivato il 3° appello della Sessione Invernale (all’inizio era previsto solo il 1°). La Facoltà, nonostante i tempi siano ormai ridotti all’osso, sta cercando di attivare il 3° appello anche per le altre materie. Vi consigliamo quindi di controllare spesso l’area riservata.
-
D’ora in poi per tutti gli esami disattivati saranno garantiti 8 appelli l’anno. (Sessione Invernale: 2 appelli – Fuori corso di Marzo/Aprile: 1 appello – Estiva: 2 appelli – Autunnale: 2 appelli – Fuori corso di Novembre: 1 appello).
Inoltre:
-
Verrà mantenuta la procedura informatizzata ma non sarà più necessario presentare domanda per ogni appello, in quanto la richiesta effettuata avrà validità fino alla fine dell’anno solare (ad esempio: se fate domanda tramite procedura on-line a gennaio, nella vostra area riservata sarete automaticamente abilitati a iscrivervi a tutti gli altri appelli fino a quello di Novembre).
-
Gli esami eventualmente non presenti nell’elenco della procedura informatizzata potranno essere richiesti dallo studente via e-mail. Entro una settimana da tale segnalazione, la Facoltà provvederà a predisporre la procedura informatizzata anche per quell’esame.
A breve troverete tutte le informazioni aggiornate sul sito di Facoltà. Affinché sia data massima diffusione a questi cambiamenti, abbiamo inoltre richiesto che l’avviso sia lasciato ben visibile sulla homepage del sito e che sia inviata un’e-mail a tutti gli studenti fuori corso.
La questione può quindi dichiararsi risolta e gli studenti fuori corso non saranno più ingiustamente ostacolati nel loro percorso di studi!!
Non rimane che monitorare l’applicazione di queste novità assicurandosi che tutto funzioni per il meglio.
Bisogna ammettere che se si pensa che, nelle scorse settimane, lo stesso personale della Facoltà ha più volte risposto alle domande degli studenti affermando che, per sostenere esami disattivati da tempo, erano ormai consentiti solo 3 appelli l’anno e nessuna chance durante le sessioni fuori corso, lo sconcerto rimane.Com’è stato possibile se il CdF non aveva mai deliberato simili decisioni? Si fa fatica a pensare ad un grande fraintendimento o a un errore amministrativo quando anche sul sito istituzionale erano scritte le stesse informazioni. La cosa suona piuttosto come il tentativo di far passare in sordina una decisione scomoda. Ci auguriamo che non sia stata questa l’intenzione, ma, in ogni caso, grazie al vostro fondamentale supporto, siamo riusciti a far valere i diritti degli studenti.