In occasione del prossimo G8 il Gulliver ha scelto di protestare insieme all’Udu l’Aquila, ai cittadini, alle associazioni, ai sindacati ed i territori, prendendo parte al “FORUM PER LA RICOSTRUZIONE SOCIALE” del 7 e dell’11 Luglio a L’Aquila.
Il Forum sarà la risposta dei movimenti e della società civile all’illegittimità del G8, e sarà lo strumento per esprimere sostegno attivo e solidarietà ai cittadini e alle cittadine de L’Aquila vittime del terremoto e della speculazione che prima e dopo il 6 aprile è stata e continua ad essere compiuta sulla pelle degli aquilani e delle aquilane.
La gestione dell’emergenza in Abruzzo, così come della crisi provocata dalle politiche del G8, giornalmente impoverisce le persone, distrugge posti di lavoro, fa chiudere aziende, erode diritti e patrimonio ambientale in tutto il territorio nazionale.
Le scelte del governo Berlusconi, così come quelle del G8, evidenziano gli errori di un modello di sviluppo che non fa i conti con i limiti delle risorse del pianeta e con la sostenibilità sociale delle sue politiche.
Solo attraverso la partecipazione, l’inclusione e l’allargamento della democrazia si può ricostruire socialmente ed economicamente L’Aquila come tutti quei territori, quelle comunità e quei paesi colpiti dalla crisi.
(di seguito il programma e le info per partecipare)
mattina ore 10 – OLTRE LA CRISI E L'EMERGENZA: QUALE RICOSTRUZIONE?
Partecipano tra gli altri: Paul Marquet – Perù, Alex Zanotelli, Gianni Rinaldini – Fiom, Giulio Marcon -Lunaria.
pomeriggio – PER UNA DEMOCRAZIA DELLA TERRA
partecipano: Don Ciotti – Libera, Presidio di Chiaiano, presidio No Dal Molin, Giovanni Vignetti – Sindaco Val di Susa, Gigi Sullo – Carta.
11 luglio: piazza 3e32, via Strinella
mattina – L'AQUILA CITTA' MILITARE O CITTA' DEI SAPERI?
a cura dell’ Unione degli Universitari l'Aquila.
Chi fosse interessato a partecipare al Forum
è pregato di contattarci entro Domenica 5 Luglio,
così da permetterci di organizzare i mezzi per gli spostamenti.
Potete telefonarci presso le aulette Gulliver
(Economia 071.2207026 – Ingegneria 071.2204509
Medicina 071.2206137 – Agraria 071.2204995)
oppure mandare un’e-mail all’indirizzo
b.concettoni@gmail.com