Per gli studenti della laurea triennale e di edile – architettura in corso, questa procedura può essere eseguita direttamente sul sito dell'università all'interno della propria area riservata. Questa procedura è valida sia per piani di studio ex-novo, sia per apportare modifiche a piani di studio presentati negli anni precedenti.
Per gli studenti che non rientrano nelle categorie sopra specificate, sarà necessario presentare una richiesta di piano di studi personalizzata in forma cartacea utilizzando i moduli disponibili presso la segreteria studenti.
I corsi complementari sono totalmente a scelta dello studente che può decidere di inserire materie totalmente estranee al suo indirizzo, al suo corso di laurea e addirittura alla sua facoltà! L’importante è dare un motivazione sensata alla scelta fatta, e quindi allegare una lettera in cui si spiega per quale motivo si intendono inserire nel proprio piano di studi determinati corsi.
Alcune materie caratterizzanti di indirizzo possono essere cambiate con altre che lo studente ritiene più affini al proprio percorso (sempre motivando la scelta fatta).
Alcuni corsi fondamentali possono esser eliminati dal proprio piano di studio a patto che vengano sostituiti con materie di specializzazione e di un certo spessore; ovviamente si predilige sostituire corsi fondamentali ad uno studente FC che abbia già sostenuto almeno i 4/5 degli esami del proprio piano di studio.
L’organo preposto all’esame dei piani di studio è la Commissione Didattica, i docenti della stessa sono disponibili a dare delucidazioni e suggerimenti agli studenti che si rivolgono a loro nelle rispettive ore di ricevimento. La composizione della Commissione Didattica è riportata sulla Guida dello studente, sulle pagine web della Facoltà ed in Presidenza, a breve verrà affisso un manifesto con i nominativi dei docenti disponibili per ciascun corso di laurea.
I nomi dei corsi e gli esami sono casuali, la parte in rosso va opportunamente adeguata alle caratteristiche di ciascun studente.
|