A conclusione dell’incontro con il Presidente Spacca e l’Assessore Regionale Luchetti, tenutosi questa mattina presso Palazzo Raffaello, esprimiamo la nostra moderata soddisfazione per il primo risultato raggiunto.

Difatti abbiamo preso atto dell’impegno assunto dal Presidente di convocare dal prossimo Gennaio un tavolo tecnico con l’Assessore, in rappresentanza della Giunta, e con il Presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente, in rappresentanza di tutto il Consiglio Regionale. Questo tavolo avrà il compito di elaborare una riforma del sistema regionale del Diritto allo Studio entro il prossimo 31 Marzo 2012.

A questo tavolo parteciperemo come rappresentanti degli studenti che, dallo scorso 17 Novembre 2010, sono stati protagonisti attenti e propositivi riguardo questo tema e porteremo la nostra proposta di legge sul Welfare Studentesco, consegnata questa mattina al Presidente con le 4000 firme e le sottoscrizioni.

In conclusione ripetiamo ancora una volta la nostra netta contrarietà riguardo l’idea di prevedere un amministratore unico regionale senza garantire la presenza degli studenti negli organi deliberanti. Ipotesi iniziale che sta ritornando in discussione nella Prima Commissione. Riteniamo che vista la delicatezza e l'importanza del tema sia indispensabile la partecipazione democratica delle varie componenti ed in particolar modo gli studenti.


 

Gulliver – Sinistra Universitari Ancona

Officina Universitaria – Macerata

Agorà – Urbino