L'assemblea ha avuto inizio alle ore 18:30 con la relazione del Presidente e del Coordinatore uscenti, rispettivamente Monia Crescenzi ed Elisa Marchetti, che hanno effettuato una panoramica sulle attività associative e sull'operato della lista nell'anno associativo appena concluso.
Successivamente hanno preso la parola Maurizio Urbinati, assessore ai Lavori Pubblici, casa e patrimonio del Comune di Ancona, Paolo Marasca, Assessore alle Politiche Giovanili del comune d'Ancona, Bruno Freddari, Direttore dell’ERSU di Ancona, Eliana Maiolini, segretario PD Provincia di Ancona, Carlo Cotichelli per la CGIL Marche, ADI Ancona, Esan, Ingegneria Senza Frontiere, Officina Universitaria, Rete degli Studenti Medi Marche e il coordinatore nazionale dell'Unione degli Universitari Gianluca Scuccimarra. Tutti gli ospiti hanno ripercorso le esperienze di collaborazione con il Gulliver, evidenziando la positività del rapporto che ha caratterizzato l'ultimo anno, auspicando nel proseguimento e nel rafforzamento delle relazioni e lanciando spunti per successive collaborazioni.
Al termine degli interventi degli invitati hanno avuto inizio i lavori interni alla presenza di piu' di 150 soci aventi diritto al voto. La discussione ha toccato molteplici temi, e si è focalizzata in particolar modo sulla necessità di mantenere la nostra identità basata sugli ideali della sinistra e sulla partecipazione democratica ed attiva degli studenti, che ci impegneremo a raggiungere in maniera sempre più capillare. Al contempo è stata evidenziata la necessità di continuare le battaglie intraprese nell’anno passato, in particolare quelle relative al diritto allo studio.
L'assemblea è terminata con l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo, la nomina del nuovo Presidente Luca Paris, iscritto alla Facoltà di Ingegneria e la conferma di Elisa Marchetti, studentessa di Economia, nel ruolo di Coordinatore.