ELEZIONI STUDENTESCHE 29,30 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE 2022

IMMAGINA, REALIZZA, MIGLIORA!

VOTA GULLIVER LISTA 1!

Il 29, 30 Novembre e 1 Dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti negli organi di Facoltà e Ateneo. Come lista Gulliver ci impegniamo da sempre per un’Università di qualità, libera e accessibile a tutti. Partendo da tale presupposto, ci impegneremo nei prossimi 2 anni per continuare a difendere i diritti degli studenti. 

DIDATTICA

  • OTTAVO APPELLO: nonostante un primo rifiuto da parte della Facoltà durante il 2019, riproponiamo di alzare il numero minimo di appelli obbligatori in un anno solare da 7 a 8, al fine di avere un numero congruo e ben distribuito di prove d’esame durante tutto l’anno. Crediamo infatti che sia necessario l’aumento del numero degli appelli in modo da poter garantire un appello “utile’’ prima di ogni sessione di laurea e, contestualmente, permettere a studenti e studentesse della nostra Facoltà un’organizzazione migliore dello studio.

Inoltre, è necessario avere un numero di appelli minimi anche per gli insegnamenti disattivati e che ci sia chiarezza circa i programmi di quest’ultimi e le modalità di svolgimento delle loro prove d’esame.

  • TUTORATO: grazie alle nostre proposte, il servizio di tutorato è stato ampliato e sponsorizzato trala componente studentesca, diventando uno strumento di supporto importante soprattutto per i primi anni. Chiediamo, ora, che questo servizio venga esteso non solo alla materie del primo anno di triennale ma anche alle materie degli anni successivi che risultano ostiche agli studenti e alle studentesse.

Chiediamo inoltre che venga introdotta la figura di “tutor consulente”, che affianchi studenti e studentesse nella costruzione del proprio percorso formativo. In particolare, i compiti di questa figura andrebbero a distaccarsi dall’ambito didattico, focalizzandosi sul guidare studenti e studentesse nella programmazione degli esami e nella scelta dei corsi a scelta libera. 

Tale figura dovrà essere presente per ognuno dei corsi di laurea presenti in ateneo al fine di fornire a studenti e studentesse uno strumento valido e continuativo che li guidi non solo nell’arco del percorso di studio ma anche nel passaggio tra università e mondo del lavoro.

  • TIROCINI: È indispensabile e urgente migliorare il sito di facoltà in cui sono disponibili tutti i  tirocini poiché risulta anacronistico e poco chiaro, oltre a non essere aggiornato con tutte le opzioni di tirocinio a disposizione del corpo studentesco (quindi sia interni ai dipartimenti che esterni presso aziende terze, italiane o estere). Tale aggiornamento permetterebbe alla componente studentesca e alle aziende di reperire tutte le informazioni necessarie per sbrigare le pratiche burocratiche richieste. 

Riteniamo necessario che venga istituita una giornata di orientamento e presentazione dei progetti di tirocinio dell’intero corso di laurea e per tutti i corsi presenti nella facoltà. 

Infine, chiediamo che venga portata a termine l’implementazione dei questionari post tirocinio e che i risultati di questi ultimi vengano discussi all’interno dei vari organi della Facoltà, come già presente per i questionari di valutazione della didattica.

  • FREE SOFTWARE: In diversi corsi presenti nella nostra facoltà sono in uso software che, per essere adoperati nel pieno delle loro funzionalità, richiedono licenze a pagamento. 

Pertanto, chiediamo che la facoltà si vada a dotare di alcune delle licenze dei programmi in uso, soprattutto i più utilizzati nei diversi corsi di laurea (come fatto nel caso della licenza matlab). Riteniamo che ciò sia imprescindibile affinchè gli studenti e le studentesse possano svolgere agevolmente i lavori assegnati durante il corso di studi.

Chiediamo inoltre di creare dei momenti di formazione come brevi seminari volti a spiegare le funzionalità di alcuni dei software maggiormente in uso, non solo nei corsi di laurea ma anche, più in generale, nel mondo del lavoro in modo che studenti e studentesse abbiano una base sufficiente da cui partire per successivi approfondimenti.

Chiediamo inoltre di prevedere per tutti gli indirizzi di laurea dei corsi formativi sull’uso di Excel, questo programma rappresenta sicuramente una base fondamentale per lo svolgimento di numerosi progetti. Il corso in questione andrà modulato per tempi e contenuti rispetto alle esigenze dei diversi corsi di laurea rientrando nel monte crediti dell’offerta formativa.

  • GIORNATE INFORMATIVE ORIENTAMENTO IN USCITA: Riteniamo fondamentale l’istituzione di una giornata di orientamento relativa agli esami di stato e chiediamo l’aggiornamento immediato della relativa pagina web in quanto le informazioni presenti sul sito della facoltà non risultano esaustive. 

Riteniamo che ciò permetterà alla componente studentesca di comprendere a pieno le pratiche da svolgere e le prassi da seguire, in particolare si chiedono chiare informazioni in merito ai costi, ai programmi trattati, alla struttura dell’esame, all’iscrizione all’albo, all’utilità in ambito lavorativo. La giornata formativa andrà organizzata all’inizio o a metà dell’ultimo anno di magistrale e triennale in modo da dare un quadro esaustivo delle possibilità che gli studenti e le studentesse hanno nel periodo post-laurea. Allo stesso modo chiediamo momenti formativi per tutte le attività che possono interessare il corpo studentesco una volta completato il percorso di studi.

  • PIATTAFORMA LEARN: In seguito all’emergenza sanitaria sono stati implementati nuovi sistemi di erogazione della didattica e di supporto allo studio che si sono rivelati fondamentali. Sosteniamo che l’introduzione di queste nuove modalità possa migliorare notevolmente la qualità della didattica, fornendo ulteriori strumenti di approccio al corso. Chiediamo che venga implementata ed ottimizzata quella che viene definita didattica asincrona, fornendo alla componente studentesca video esplicativi di argomenti specifici, skill pills, presentazioni e slide commentate, e approfondimenti di vario genere.

In egual modo si propone lo sviluppo di canali condivisi e accessibili a tutto il corpo studentesco delle materie di base, da questi si potrebbe avere accesso a tutti i materiali reperibili dai diversi docenti presenti in facoltà. 

  • LABORATORI ED USCITE DIDATTICHE: crediamo sia necessario sfruttare al meglio i laboratori che sono presenti nella nostra facoltà per permettere alla componente studentesca di avere una conoscenza completa delle materie che affrontano durante il loro percorso di studi. Oltre al potenziamento dell’attività di laboratorio, chiediamo che siano incrementate le uscite didattiche, sempre nell’ottica di ampliare le esperienze di ogni studente e studentessa. Laboratori e uscite didattiche, infatti, si configurano come esperienze volte ad ampliare il bagaglio culturale degli studenti e studentesse e sono un’occasione d’interfaccia al mondo del lavoro. Si propone di rendere obbligatorie, ove possibile, un minimo di ore da svolgere in laboratorio.

SEDI DECENTRATE – FERMO E PESARO

Si ritiene fondamentale che anche le sedi distaccate abbiano a disposizione gli stessi servizi presenti nella sede centrale di Ancona.

  • FERMO: Per quanto riguarda la sede di Fermo, occorre garantire un’adeguata elettrificazione delle aule studio per permettere alla componente studentesca di utilizzare agevolmente i propri dispositivi. Inoltre, considerato che l’Ateneo fornisce delle stampe gratuite, risulta necessario il potenziamento delle aule per la stampa e lo scanner per garantire un servizio efficiente. Infine, riteniamo improrogabile l’estensione della qualità della copertura del segnale wifi nell’intero edificio affinché una connessione stabile sia garantita in tutta la sede.
  • PESARO: Per quanto riguarda la sede di Pesaro, che si è appena trasferita in una nuova struttura, alcuni dei servizi risultano inefficienti o inesistenti: è necessario che si rendano disponibili spazi adibiti alla stampa gratuita o alla navigazione su internet. Inoltre, occorre predisporre locali volti alla creazione di una biblioteca interna all’Università dove la componente studentesca, oltre che prendere in prestito dei libri, potrà anche studiare. Si richiede anche che la Facoltà di Ingegneria si adoperi per l’apertura di un bar all’interno della sede di Pesaro. È altresì necessario che venga predisposta un’area ristoro interna all’università dotata di microonde, bicchieri e posate usa e getta biodegradabili, dove la componente studentesca può pranzare. Questa istanza si rende ancora più impellente alla luce del fatto che il servizio mensa fornito dall’Erdis si trova in una sede distaccata da quella universitaria e non facilmente raggiungibile.

STRUTTURE

La Facoltà di Ingegneria presenta ancora numerosi spazi non adatti a svolgere le attività didattiche che prevedono i diversi Corsi di Laurea. Alla luce del recentissimo sisma, che ha colpito la regione Marche, chiediamo che tutte le aule vengano dotate di mobilio che consenta un adeguato deflusso in caso di emergenza e che, quando presenti, vengano eliminati eventuali ostacoli consentendo un’uscita rapida e sicura.

Oltre al tema della sicurezza strutturale crediamo sia di primaria importanza anche richiedere una maggiore efficienza di tutti gli spazi di facoltà in modo che questa sia all’avanguardia e aderente alle modalità di erogazione della didattica. 

Va sottolineato come numerose aule della nostra facoltà presentano banchi e sedute non conformi alle attività che prevedono l’utilizzo di dispositivi informatici oppure hanno una disposizione sconfortevole di cattedre e lavagne.

Sulla scia della richiesta legata all’implementazione delle piattaforme e-learning chiediamo  che tutte le aule siano dotate di proiettori funzionanti di ultima generazione e di computer fissi che possano fungere da strumento ideale per registrazioni e streaming.

In ultimo, ci preme sottolineare la necessità impellente di avviare un monitoraggio, che dovrebbe poi acquisire carattere continuo, di tutti i nuovi spazi che vengono aperti nella facoltà, al fine di valutare se questi siano effettivamente adatti alle attività didattiche. Riteniamo che sia grave nella Facoltà di Ingegneria di Ancona la continua mancanza di aule: questo non solo rende impossibile sfruttare l’università per attività che esulino da quelle previste dall’offerta formativa ma rappresenta anche un fortissimo impedimento nell’organizzazione degli orari delle lezioni stesse.

Al fine di creare degli spazi realmente a misura di studente e studentessa chiediamo i seguenti miglioramenti strutture:

  • ELETTRIFICAZIONE E WIFI: Si reputa necessaria l’installazione di prese elettriche nelle aule, nelle sale studio e negli spazi comuni che vengono impiegati per lo studio individuale. Sottolineando come tali progetti siano previsti dall’Ateneo, si chiede un’effettiva applicazione nel più breve tempo possibile. Il progresso tecnologico e le sue conseguenze nella didattica richiedono necessariamente un parallelo ammodernamento della rete elettrica della facoltà.

Per lo stesso motivo, è fondamentale apportare un potenziamento e una stabilizzazione della rete WiFi affinché possa raggiungere tutto l’edificio con una banda ottimale e che renda fruibile la connessione in tutta la sede. 

A proposito della rete di Facoltà, si necessita il rinnovo dei protocolli di sicurezza, andando a rivedere i blocchi che impediscono l’accesso e la visualizzazione corretta di determinati siti.

  • BLOCCO AULE SUD: La struttura del Blocco Aule Sud presenta da anni gravi carenze strutturali, che si esplicitano in numerose perdite ed infiltrazioni in caso di pioggia e un discomfort termoigrometrico diffuso a livello temporale e spaziale. L’edificio non presenta un’adeguata elettrificazione dei locali ed è carente a livello di rete WiFi, impedendo il normale svolgimento delle attività didattiche. Per ovviare a quanto riscontrato è necessario lavorare per rendere il BAS una struttura autonoma, in cui la componente studentesca possa fruire di tutti i servizi fondamentali, primo tra tutti quello alla ristorazione, vista l’assenza di un bar e la lontananza dalla mensa in via Petrarca. Come per quanto richiesto per la struttura principale si reputa necessario un lavoro di ammodernamento della rete WiFi.
  • SALA RISTORO: Grazie ad una nostra proposta sono state create delle postazioni ristoro a q150, nell’atrio antistante l’Aula Magna, e a q155 nella zona antecedente l’ingresso. Seppur apprezzate, si ritiene che queste misure non siano sufficienti.

Si richiede l’istituzione di una Sala Ristoro funzionante, completa di opportuno mobilio e stoviglie compostabili per consumare i propri pasti, così come elettrodomestici opportuni, quali forni a microonde e bollitori d’acqua elettrici.

Vista la nota carenza di aule nella facoltà di ingegneria è necessario che questo spazio non sia identificato tra quelli preposti per fini didattici ma sia creato ad hoc per le attività sopra descritte.

E’ necessario fornire agli studenti spazi da vivere a pieno, fornendo i comfort necessari anche all’interno delle strutture della facoltà, permettendo loro di riappropriarsi di spazi che gli appartengono.

La sorveglianza di questi spazi potrà essere affidata alla componente studentesca vincitrice del bando di collaborazioni part-time.

  • BIBLIOTECA: Si reputa fondamentale un intervento di ammodernamento e aggiornamento del catalogo della biblioteca, ampliando il numero di testi disponibili e, soprattutto, assicurando la corrispondenza tra i testi presenti e quelli impiegati nei corsi. 

Fondamentale sarà rendere il catalogo il più digitale possibile, permettendo di fruire dei testi e prenderli in prestito, attraverso il portale in maniera digitale. Tale misura andrebbe ad ovviare al problema della poca disponibilità, in quanto digitalizzando i testi più persone potranno fruirne contemporaneamente.

Si ritiene che la durata del prestito e il prolungamento di questo siano macchinosi e non sufficienti per il corretto utilizzo dei libri. Sarà necessario pubblicizzare in maniera efficiente il servizio della biblioteca in modo da raggiungere una porzione più grande possibile di componente studentesca. 

  • SALE STUDIO SERALI E NEI FINE SETTIMANA: Si considera necessario prevedere l’apertura prolungata della facoltà per permettere alla componente studentesca di studiare in orari extracurriculari negli spazi della facoltà. In particolare, si propone l’apertura del salone polifunzionale e gli spazi di quota 160, compresi di tavoli e aule. 

FACOLTÀ SOSTENIBILE

Riteniamo fondamentale che la Facoltà si adoperi per la lotta al cambiamento climatico e che sia in prima linea per favorire un corretto uso per la raccolta differenziata. A tal proposito proponiamo che vengano installati dei bidoni per la raccolta del vetro e dei metalli così da poter differenziare correttamente anche gli oggetti venduti dal bar e/o portati da casa quali bibite in lattine o bottiglie di vetro. Inoltre, al fine di far maturare un’adeguata consapevolezza a tutta la componente studentesca, si auspica che la Facoltà provveda ad installare dei pannelli informativi sul corretto smaltimento di oggetti di uso comune nella raccolta differenziata. Chiediamo che inoltre la facoltà istituisca un punto di riciclo per lo smaltimento  di componenti tecnologiche e informatiche che sia accessibile a tutta la componente studentesca al fine non solo di promuovere il corretto smaltimento di questi materiali ma anche un loro probabile riutilizzo.

Nell’anno precedente la pandemia da COVID 19 era stato installato un erogatore d’acqua a quota 150 al fine di disincentivare l’utilizzo delle bottiglie di plastica; l’erogatore d’acqua è stato successivamente tolto in conformità alle misure di igiene introdotte durante la pandemia e ad oggi non è stato ancora re-installato. Nonostante sia considerevole, l’impegno profuso dalla Facoltà risulta insufficiente, per cui proponiamo l’installazione di erogatori in tutta la struttura universitarie ed in tutte le sedi decentrate per un minor utilizzo di bottiglie di plastica acquistate nei distributori automatici e al bar. Inoltre, si invita la Facoltà a considerare l’urgenza di ampliare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Chiediamo inoltre che la Facoltà si impegni a proporre attività green e/o progetti per incentivare la componente studentesca ad informarsi su questo tema e renderla particolarmente attiva al riguardo. Allo stesso modo chiediamo che l’offerta formativa si arricchisca con nuovi corsi in linea con le tematiche ambientali promuovendo il progresso nell’ingegneria anche in chiave green. L’attenzione verso la tematica ecologica passa anche attraverso la creazione di corsi e momenti didattici utili a spiegare le scoperte che vengono costantemente fatte in questo ambito.

FACOLTÀ  ACCESSIBILE

Crediamo sia necessario lavorare al fine di rendere la facoltà accessibile a tutta la componente studentesca favorendo le misure necessarie ad agevolare la fruizione dei servizi da parte degli studenti e delle studentesse con disabilità. La nostra facoltà non è sempre adatta alle loro esigenze provocando disagi e difficoltà nell’utilizzo degli spazi e dei servizi offerti.

Chiediamo che le strutture della Facoltà di Ingegneria vengano dotate della segnaletica necessaria per il corretto orientamento delle persone disabili; è necessaria quindi l’installazione di canaline di guida sui pavimenti e la traduzione di tutte le indicazioni anche in lingua braille. Per favorire l’accessibilità chiediamo inoltre che vengano eliminate tutte le barriere architettoniche presenti favorendo l’inserimento di rampe dove sono presenti scale e di tutti i mezzi necessari al fine di assicurare una mobilità sicura a coloro che utilizzano sedie a rotelle o dispositivi deambulatori ortopedici. Al fine di rendere più agevole e inclusive le comunicazioni fatte all’interno dei locali di Facoltà chiediamo che gli avvisi dell’interfono vengano proiettati anche su monitor posizionati in ogni piano della Facoltà.

I collegamenti tra i diversi blocchi che compongono la Facoltà di Ingegneria non risultano sempre lineari e privi di complessità plano-altimetriche: questo potrebbe rappresentare un grande impedimento negli spostamenti durante il corso della giornata. Per questo motivo chiediamo che vengano resi più fruibili tenendo conto delle necessità di ogni singolo.

Infine, per creare una facoltà che sia realmente accessibile, chiediamo la creazione di corsi gratuiti sulla LIS, sul linguaggio braille e in generale su tutti gli strumenti che possono favorire l’integrazione di studenti e studentesse disabili.. 

Crediamo che sia necessario un grande impegno per rendere la nostra facoltà accessibile a tutti e tutte e ci impegneremo per risolvere i problemi presenti nel più breve tempo possibile. 

servizi aggiuntivi

  • TAMPON BOX: Chiediamo che la nostra facoltà vada ad installare distributori di dispositivi di igiene mestruale in tutte le strutture in modo da garantire un servizio aggiuntivo che riteniamo essenziale per la comunità studentesca. Questo servizio non è ancora presente in nessuna delle strutture della facoltà e dell’ateneo nonostante le nostre numerose richieste e sollecitazioni rispetto a un tema, quello dei prodotti di igiene mestruale e della tassazione ad essi applicata, attuale e di grande criticità. Riteniamo che l’Ateneo debba erogare gratuitamente questi prodotti facendosi promotore della necessità di detassare i dispositivi di igiene mestruale (attualmente l’IVA sugli assorbenti è al 10%). Come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria abbiamo installato delle Tampon Box autogestite negli spazi destinati alla nostra associazione, all’interno dell’Ateneo. Questa iniziativa rappresenta un atto di protesta contro la Tampon Tax e vuole essere un primo passo verso la gratuità degli assorbenti e dei tamponi.
  • DISTRIBUTORE PRESERVATIVI: Chiediamo l’installazione di distributori di dispositivi contraccettivi sulla scia di quanto già fatto nel 1996 quando la nostra lista riuscì ad autofinanziarne l’acquisto e riuscì a installarli all’interno della facoltà. Al tempo l’iniziativa rappresentò una grandissima avanguardia per il nostro ateneo ma nel tempo questi sono caduti in disuso. È necessario che questi distributori vengano ripristinati vista l’importanza che tali punti di distribuzione rappresentano per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili. La presenza di questi strumenti rappresenta un punto fondamentale per la sensibilizzazione della componente studentesca su queste tematiche.