Attualmente dato il regolamento di facoltà si sancisce un numero di appelli minimo pari a 7, con la possibilità di istituirli solo fuori dal periodo previsto per lo svolgimento delle lezioni. 

Per questo siamo intenzionati a proporre modifiche del regolamento affinché siano introdotte ulteriori date d’esame, anche nei periodi di lezione, tramite l’apposita modalità di prenotazione nell’area riservata Esse3web. Tale possibilità favorirebbe l’introduzione di pre-appelli o ulteriori appelli agevolando una più efficace organizzazione e gestione del proprio percorso accademico.

Riteniamo utile la presenza di prove in itinere durante il periodo di lezioni. Questa pratica consente una migliore gestione e distribuzione dello studio, oltre alla possibilità di verificare comprensione e conoscenza degli argomenti di una prima parte del programma didattico.

Tale approccio è già presente in molte Università italiane ed estere ed è attualmente utilizzato anche in alcune Facoltà del nostro Ateneo, nonché nel corso di laurea in Economia Aziendale, per le materie del primo anno.

Chiediamo che questa modalità possa essere estesa a tutti gli altri corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Economia.

Siamo convinti che lo studio non debba limitarsi esclusivamente alla memorizzazione, ma debba piuttosto concentrarsi sulla conoscenza, comprensione ed applicazione delle competenze e degli strumenti appresi durante il corso. 

Pertanto, ci impegniamo a garantire che, durante le prove d’esame open book, lɜ studentɜ possano utilizzare materiali didattici coerenti con il programma del corso, come ad esempio i formulari, forniti direttamente dalla docenza del corso di riferimento, al fine di favorire una valutazione che rifletta pienamente la comprensione e l’applicazione dei concetti studiati.

L’elevato numero di insegnamenti nella nostra Facoltà spesso comporta una distribuzione degli orari delle lezioni non sempre equa e calibrata, creando disagi per lɜ studentɜ residenti e non. Chiediamo che gli orari delle lezioni siano distribuiti in modo da renderle più accessibili per la componente studentesca, garantendo un consono svolgimento della didattica.

Proponiamo l’implementazione di una politica che consenta allɜ studentɜ di annullare la propria prenotazione agli esami fino a due giorni prima della data fissata. Questa maggior flessibilità permetterebbe alla componente studentesca di valutare attentamente il proprio livello di preparazione, consentendo una gestione più efficiente delle liste d’attesa e facilitando l’organizzazione degli spostamenti dellɜ studentɜ pendolare o non residente.

Dopo aver intercettato le difficoltà incontrate dallɜ studentɜ nel selezionare i numerosi corsi opzionali del terzo anno delle triennali di Economia e Commercio ed Economia Aziendale, come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria abbiamo ottenuto l’istituzione di momenti dedicati all’illustrazione delle varie materie. 

Questa iniziativa ha permesso di chiarire gli obiettivi formativi di ciascun corso opzionale e di far comprendere allɜ studentɜ la conformità dei corsi ai propri interessi didattici. Chiediamo che queste iniziative siano estese anche per le materie a scelta nei corsi magistrali.

Inoltre, suggeriamo di istituire, all’interno della pagina di Ateneo dedicata all’orientamento, all’interno del sito di Facoltà e dei Dipartimenti e all’interno delle pagine e-learning dei rispettivi corsi, una sezione dedicata nella quale la componente studentesca possa accedere ad una varietà di risorse digitali, come video illustrativi e documenti, finalizzati a una migliore comprensione dei contenuti trattati nel corso.

All’interno dei Corsi di Laurea della nostra Facoltà, sono presenti numerosi insegnamenti con contenuti tecnici che richiedono competenze informatiche. Proponiamo di dedicare una parte del tempo didattico all’integrazione di strumenti informatici nei laboratori e nell’insegnamento pratico. Questo permetterebbe allɜ studentɜ di acquisire competenze nell’uso di software rilevanti per il proprio ambito di studio. 

Per quanto riguarda i software a pagamento, suggeriamo che l’Università stipuli convenzioni per garantire l’accesso completo e gratuito allɜ studentɜ. Inoltre, proponiamo l’introduzione di corsi pratici che coprano l’utilizzo di programmi come Excel e linguaggi di programmazione come Python, in modo da integrare queste competenze nelle materie di studio.

Riteniamo fondamentale il valore delle uscite didattiche per arricchire le esperienze e le conoscenze dellɜ studentɜ. 

Ci impegniamo a organizzare regolarmente queste attività in tutti i corsi di studio, soprattutto a livello magistrale. Proponiamo di predisporre viaggi di istruzione che possano ampliare il bagaglio culturale della componente studentesca, consentendole di visitare strutture aziendali, eventi, convegni e fiere di rilevanza didattica. Questo permetterebbe un approfondimento ulteriore dei temi trattati e una declinazione più tangibile delle conoscenze acquisite nei vari insegnamenti. 

Per garantire un accesso agevole alle informazioni riguardanti le uscite didattiche, chiediamo di istituire una sezione dedicata nel sito di Facoltà e su MyApp Univpm, così da fornire istruzioni immediate e dettagliate sull’iscrizione e la partecipazione alle attività, seguendo l’esempio dei Dipartimenti del nostro Ateneo.  

Al fine di supportare lɜ studentɜ nel loro percorso universitario e nell’acquisizione delle conoscenze, è essenziale estendere il servizio di tutorato a tutti quei corsi in cui si riscontrino particolari difficoltà, sia a livello triennale (ove non presente) che a livello magistrale. Questa estensione del servizio consentirebbe di equiparare il livello di conoscenze dellɜ studentɜ in entrata, soprattutto in ambiti dove si riscontra una provenienza da background di studio diversi. 

Chiediamo, inoltre, che il servizio di tutorato preveda la possibilità di trasferte, nel caso in cui i tutor siano assegnati a svolgere il proprio incarico in sedi distaccate dell’Ateneo, come ad esempio la Facoltà di Economia a San Benedetto del Tronto. Per queste trasferte, proponiamo il riconoscimento di un ulteriore contributo a titolo di rimborso spese, in modo da non gravare sulla retribuzione dell’attività.

Ci impegniamo affinché tutto il materiale di supporto ai corsi, tutto il materiale proiettato o distribuito a lezione, le prove d’esame dell’anno corrente e degli anni passati con relative soluzioni, nonché i testi e il materiale delle esercitazioni sia reso obbligatoriamente disponibile online, tramite la piattaforma e-learning. 

Questo permetterebbe allɜ studentɜ di evitare ulteriori spese, che si andrebbero solo ad aggiungere alla già costosa vita universitaria, accedendo facilmente al materiale anche in caso di impossibilità a frequentare le lezioni, come nel caso dellɜ studentɜ lavoratori o in maternità. 

Riteniamo essenziale perfezionare e ampliare l’utilizzo della piattaforma e-learning, sfruttandone tutte le funzionalità.

Proponiamo di includere test di autoverifica, quiz interattivi, esercizi con commenti per lo svolgimento e forum, al fine di favorire un maggiore confronto tra lɜ studentɜ e la docenza. 

Chiediamo, inoltre, l’implementazione della didattica asincrona e la pubblicazione di materiale aggiuntivo non finalizzato al superamento dell’esame, ma che permetta una formazione e un approfondimento a 360° sugli argomenti trattati, come video di supporto, filmografia e libri consigliati. 

Proponiamo di svolgere l’attività didattica in presenza e di caricare, nei canali learn, materiale asincrono su base giornaliera o settimanale, sotto forma di file audio o video con istruzioni per lo studio assistito del materiale della lezione e/o commento delle slides, registrazioni delle lezioni e delle esercitazioni. Vogliamo proporre, inoltre, l’adozione della modalità Blended e-learning (video lezioni – skill pills) che consente di concentrare le nozioni fornite solitamente in due ore di lezione, in 4 video della durata totale non superiore ad un’ora.

Riteniamo che tali modalità non siano sostitutive della didattica in presenza, ma che permetta una migliore organizzazione dello studio, garantendo l’accesso a tutto il materiale anche a coloro che, per motivi lavorativi, di genitorialità o malattia non possono seguire con assiduità le attività didattiche.

Negli ultimi anni l’Ateneo ha stabilito linee guida per garantire una corretta compilazione della Guida agli Insegnamenti, portando a un notevole miglioramento delle informazioni fornite alla componente studentesca. Tuttavia, ci sono ancora delle aree che risultano non completamente esaustive, come ad esempio le modalità d’esame, la loro durata, il programma su cui vertono le domande e la tipologia di queste ultime; in alcuni casi, infatti, si possono riscontrare discrasie tra le informazioni fornite nella guida e quanto presentato a lezione o richiesto all’esame dal docente. 

Come Lista Gulliver – Sinistra Universitariaria riteniamo opportuno impegnarci affinché vengano segnalate tutte le eventuali differenze riscontrate, al fine di evitare situazioni simili in futuro e assicurare un’informazione accurata e coerente allɜ studentɜ.

STAGE: proponiamo una riforma completa del regolamento relativo agli stage, accompagnata dall’introduzione di una guida esaustiva che comprenda tutti i passaggi e le istruzioni necessarie per la presentazione delle domande, garantendo così un accesso completo e chiaro a tutte le informazioni essenziali. 

Riteniamo che lo stage rappresenti un’opportunità fondamentale per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi. Pertanto, vogliamo sollecitare un aggiornamento costante della lista convenzioni, includendo quelle di nuova stipulazione e la rimozione di quelle non più attive, al fine di assicurare allɜ studentɜ opportunità di stage pertinenti e di qualità.

Inoltre vogliamo impegnarci affinché la durata dello stage possa essere più adeguata per la componente studentesca, cercando di evitare che si sovrapponga agli orari delle lezioni. 

Crediamo, altresì, opportuna una modifica di tutte le tempistiche inerenti per cercare di rendere tale esperienza in linea con le aspettative di conseguimento del titolo di laurea dellɜ studentɜ.

Il Centro Supporto Apprendimento Linguistico di Ateneo (CSAL) offre importanti servizi allɜ studentɜ, come corsi di lingua gratuiti, utili soprattutto in vista delle certificazioni linguistiche. Tuttavia, questi corsi spesso si sovrappongono con l’orario delle lezioni e non sono adeguatamente pubblicizzati, risultando in una partecipazione della componente studentesca molto limitata. 

Data l’importanza dell’internazionalizzazione e dei partenariati esteri dell’Ateneo, riteniamo cruciale incentivare lo studio delle lingue per colmare le lacune dellɜ studentɜ. Ci vogliamo impegnare al fine di ottenere una ridefinizione degli orari dei corsi dello CSAL e migliorare l’accessibilità del loro sito web. Inoltre, vogliamo promuovere attivamente le attività dello CSAL, assicurandoci che il reperimento di informazioni su periodi e orari sia facilmente accessibile allɜ studentɜ. 

Intendiamo adoperarci per  garantire un progressivo aumento dell’elettrificazione, al fine di consentire a tutti lɜ studentɜ l’utilizzo dei dispositivi informatici senza inconvenienti, né preoccupazioni. 

Grazie alle nostre costanti richieste, ispezioni e segnalazioni, è stato implementato un potenziamento della rete wi-fi.

Tuttavia, in alcuni settori della Facoltà, questa non soddisfa ancora appieno le esigenze dellɜ studentɜ. Data l’importanza crescente dell’utilizzo della rete nell’ambito didattico, con lezioni ed esami che si svolgono anche online, essa rappresenta un supporto essenziale per la componente studentesca. 

Vogliamo continuare a monitorare attentamente l’efficacia della rete wi-fi e a insistere affinché venga costantemente potenziata. Ci impegniamo, inoltre, a sollecitare la Facoltà affinché risolva qualsiasi problema legato alla connessione internet, aumentandone la copertura e la velocità.

Attualmente, presso la nostra Facoltà, manca un’area designata alla lettura e al ristoro. Come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria proponiamo, quindi, di adibire lo spazio vicino al bar a questo scopo, equipaggiandolo con microonde, distributori d’acqua, contenitori per la raccolta differenziata, televisori per seguire i notiziari, riviste e giornali. In tal modo, lɜ studentɜ potranno usufruire di tutte le comodità necessarie.

La proroga dell’orario di apertura serale della struttura rappresenta un’opportunità significativa per soddisfare le esigenze della nostra comunità studentesca. 

L’apprezzamento manifestato per l’attuale servizio di apertura serale delle aule lettura sottolinea la sua rilevanza. Tuttavia, vogliamo estendere ulteriormente tale orario di apertura così da permettere un utilizzo del servizio ancora maggiore. Gli orari attuali, infatti, non consentono alla componente studentesca di gestire al meglio la loro pausa cena e tale modifica porterebbe a un’organizzazione più conforme alle loro esigenze.

Estendere l’orario d’apertura del parcheggio universitario sarebbe estremamente vantaggioso per la componente  studentesca e il personale dell’Università. 

In primo luogo, consentire una sosta più prolungata offrirebbe una maggiore flessibilità allɜ studentɜ che potrebbero avere impegni di studio, lavoro o altre responsabilità che si estendono oltre l’orario regolare. 

In secondo luogo, un orario di parcheggio esteso favorirebbe una maggiore partecipazione alle attività extracurriculari, agli eventi universitari e alle iniziative accademiche che si svolgono anche al di fuori degli orari standard di lezione. Questo stimolerebbe l’interazione sociale, la partecipazione alla vita universitaria e il coinvolgimento dellɜ studentɜ in attività che arricchiscono la loro esperienza. 

Riteniamo che l’Università non debba limitarsi a essere solo un luogo per gli esami, ma debba offrire un’esperienza arricchente attraverso stimoli e interazioni. Vogliamo garantire a tuttɜ lɜ studentɜ la possibilità di vivere appieno questa esperienza, comprese attività culturali, seminari, incontri tematici e feste, per arricchirne il bagaglio culturale. 

Nonostante la scarsa partecipazione dellɜ studentɜ alle attività extracurriculari della Facoltà di Economia, crediamo ci siano opportunità inesplorate. Proponiamo, quindi, di sostenere le iniziative dellɜ studentɜ e di incoraggiare la realizzazione di idee innovative, chiedendo alla Facoltà di promuovere anche attività ludiche. 

Spesso, nella nostra Facoltà e in generale nell’intero Ateneo, vengono organizzate numerose attività culturali, webinar e seminari, anche trasmessi in streaming. Tuttavia, la promozione e la copertura mediatica di questi eventi risultano spesso insufficienti, impedendo a moltɜ studentɜ di esserne informati. 

Riteniamo urgente migliorare il sistema di comunicazione dell’Università, utilizzando appieno le tecnologie moderne come siti web, app e social media. Chiediamo un potenziamento dell’applicazione MyUnivpm per garantire una comunicazione efficiente riguardo gli orari delle lezioni, le attività culturali e tutti gli altri servizi utili allɜ studentɜ.

La biblioteca è un punto di riferimento cruciale per lɜ studentɜ della nostra Facoltà. Proponiamo di migliorare la fruibilità dei servizi e dello spazio bibliotecario in diversi modi:

  • AUMENTO SPAZI: la biblioteca risulta spesso troppo poco capiente per ospitare tuttɜ lɜ studentɜ che necessitano di questo spazio.

Vogliamo proporre l’installazione di ulteriori tavolini, ove possibile (ad esempio, nella sala ” libri antichi” o nella parte finale della biblioteca);

  • LIBRI ONLINE: la possibilità di accedere ai libri online tramite il portale del Centro di Documentazione d’Ateneo (C.A.D.) rappresenterebbe un notevole vantaggio per la componente studentesca. Vogliamo continuare a sollecitare l’implementazione di questo servizio, evidenziando la necessità di un numero adeguato di copie consultabili per i vari testi;
  • CONDIZIONAMENTO: Nel corso degli ultimi due anni non è stato introdotto un sistema di ricircolo dell’aria efficace che consenta allɜ studentɜ di frequentare la biblioteca durante i mesi estivi. 

Consideriamo questa situazione come una grave carenza e un disagio per la nostra Facoltà; vogliamo proseguire, quindi, nel nostro impegno affinché venga affrontata e risolta questa problematica;

Dato il rischio sismico del territorio marchigiano, rispetto ad altre Regioni italiane, ci impegniamo nel continuare a lavorare affinché sia istituito un Piano di Sicurezza facilmente accessibile anche allɜ studentɜ, garantendo che la segnaletica relativa sia visibile sia sul pavimento, che tramite l’affissione dei piani di evacuazione presso le diverse entrate delle aule. Riteniamo essenziale aumentare le esercitazioni di evacuazione per garantire una maggiore sicurezza a tuttɜ lɜ studentɜ e al personale all’interno della struttura universitaria.

Per agevolare l’orientamento dellɜ nuovɜ studentɜ e dellɜ studentɜ stranierɜ all’interno della nostra Facoltà, proponiamo di potenziare ulteriormente la segnaletica informativa, disponibile sia in italiano che in inglese. Questo intervento è motivato dalle difficoltà riscontrate nell’individuare la biblioteca, le sale studio, i bagni e i laboratori informatici, soprattutto per lɜ nuovɜ iscrittɜ e lɜ studentɜ Erasmus.

Spesso gli spazi destinati allo studio, oltre le aule studio stesse, mancano di prese elettriche. 

Come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria riteniamo opportuno non soltanto richiedere l’installazione di prese elettriche su tutti i tavoli studio, ma ci impegniamo a proporre anche un ammodernamento delle aule studio e delle sale lettura stesse. 

Inoltre, vogliamo suggerire anche di consentire l’utilizzo e la disponibilità di giochi da tavolo, offrendo così momenti di svago e socializzazione oltre allo studio.

Vogliamo impegnarci, infine, affinché i rinfreschi dei congressi non si tengano nelle aree destinate allo studio, così da non limitare ulteriormente gli spazi già ridotti a disposizione dellɜ studentɜ.

Ci impegniamo affinché i bagni siano sempre adatti all’igiene personale e chiedendo interventi di manutenzione affinché tutti i dispenser funzionino al meglio.


Nella sede distaccata della Facoltà di Economia, sita in San Benedetto del Tronto, lɜ studentɜ rischiano di vivere un’esperienza universitaria limitante e parziale rispetto lɜ colleghɜ delle sedi anconetane, a fronte delle stesse tasse universitarie corrisposte.

Pur essendo riuscitɜ a ribaltare una situazione statica, grazie a quanto ottenuto dallɜ nostrɜ Rappresentanti, come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria vogliamo vedere abbattute totalmente tutte le discriminazioni ancora esistenti, perché ogni studentɜ possa effettivamente usufruire in toto delle stesse opportunità e degli stessi servizi.

Diverse sono le aree su cui intendiamo ulteriormente intervenire. 

La sede, attualmente, dispone di spazi molto limitati dedicati alla componente studentesca. Chiediamo che questi vengano ridefiniti e aumentati, anche attraverso accordi con le strutture adiacenti, affinché lɜ studentɜ possano usufruire effettivamente degli spazi in modo più agevole. Ugualmente, potenziamenti della rete elettrica e della rete WIFI sono necessari per riuscire a far fronte alle esigenze studentesche e didattiche.

All’interno della struttura sono previsti spazi adibiti ad accogliere il Centro Linguistico (CSAL), il quale, tuttavia, non risulta attivato. Continuiamo a batterci affinché questo venga finalmente istituito in quanto, incrementare le proprie conoscenze linguistiche risulta, ad oggi, un requisito fondamentale nel mondo del lavoro e delle esperienze internazionali.

Siamo fermamente convintɜ che alla componente studentesca disabile debbano essere riconosciute le stesse opportunità e condizioni garantite alle persone abili. Per queste motivazioni ci impegniamo attivamente affinché vengano abbattute le barriere architettoniche che ancora persistono all’esterno e all’interno della sede.

Riteniamo inaccettabile che un luogo di cultura come una sede universitaria presenti un servizio biblioteca ancora troppo limitato; chiediamo un ulteriore miglioramento del servizio, oltre ad impegnarci al fine di ampliare l’assortimento disponibile. 

Lo stesso iter burocratico e le pratiche associate allo stage richiedono, oramai, un intervento non più rinviabile. Pensiamo sia imprescindibile, innanzitutto, snellire e velocizzare le procedure richieste, nonché informatizzare completamente, tramite portale, l’intero processo, compresa la consegna di tutti i documenti. Ci impegniamo, inoltre, a richiedere sia una revisione complessiva del regolamento stage, sia l’introduzione di un’unica guida contenente tutte le istruzioni e i vari passaggi necessari per la compilazione dei diversi step della domanda.

Il sistema di raccolta differenziata all’interno della Facoltà risulta frammentario e inefficiente. Ci impegniamo, in proposito, affinché le nostre proposte rispetto la creazione di “isole uniche di raccolta” in cui poter differenziare ogni tipologia di rifiuto e il punto di raccolta pile vengano effettivamente implementate.

Crediamo, inoltre, sia indispensabile prevedere l’installazione in prossimità dei cestini, a livello di Ateneo, di cartelli informativi in lingua italiana ed inglese, su pratiche di corretta raccolta differenziata e su casi particolari di corretto smaltimento (es. scontrini, bicchieri per il caffè), al fine di sensibilizzare lɜ studentɜ, anche internazionali, rispetto la tematica.

Riteniamo utile l’istituzione di un punto di bike sharing presso la Facoltà; questo rappresenterebbe un grande passo in avanti verso la mobilità sostenibile urbana, delineando un servizio particolarmente adeguato ai ritmi e alle esigenze di vita della componente studentesca.

Come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria crediamo che l’introduzione nella nostra realtà di modelli di sharing economy possa essere un efficiente modo per abbattere le emissioni legate al trasporto dellɜ studentɜ.

Data l’attuale frammentazione dei cestini presenti all’interno della Facoltà, con segnaletica rovinata e la mancanza di isole per la raccolta differenziata in loco, ci impegniamo affinché il cortile della nostra Facoltà venga mantenuto pulito, promuovendo la consapevolezza e l’attenzione della componente studentesca, attraverso l’apposizione di adeguata segnaletica e l’installazione di opportuni punti di raccolta.

Riteniamo sia imperativo promuovere uno stile di vita più sostenibile e crediamo che questo compito debba essere, in primis, assunto dall’Ateneo, in quanto luogo di cultura e istruzione. Chiediamo, quindi, che lo stesso si impegni nell’organizzazione e nella promozione di seminari, eventi e corsi integrativi dedicati.

ALTRI SERVIZI

A seguito di una nostra proposta come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria sono state installate le Tampon Box presso i bagni femminili. Ci impegniamo affinché possano rimanere attive e offrire prodotti gratuiti e idonei. 

Chiediamo, inoltre, che l’installazione di tali dispositivi avvenga anche nelle sedi decentrate della nostra Facoltà.

Nel 1996 il nostro è stato il primo Ateneo in Italia ad installare distributori di profilattici. Questa iniziativa per la prevenzione è stata promossa dalla nostra lista, che ha finanziato l’acquisto di due distributori attraverso il ricavato di due eventi. Tuttavia, nel corso del tempo, tali distributori sono caduti in disuso. 

Riteniamo fondamentale poter reintrodurre distributori di dispositivi contraccettivi per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, considerata l’importanza di tali strumenti e la necessità di sensibilizzare lɜ studentɜ su queste tematiche. Proponiamo che questa iniziativa venga accompagnata da attività di sensibilizzazione e educazione su argomenti quali educazione sessuale e affettiva, consenso, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione e interruzione volontaria di gravidanza. Tali attività potrebbero essere condotte attraverso incontri guidati da professionisti qualificati ed esperti nel settore.