ELEZIONI STUDENTESCHE 29,30 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE 2022
IMMAGINA, REALIZZA, MIGLIORA!
VOTA GULLIVER LISTA 1!
Il 29, 30 novembre e 1 dicembre si terranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti negli organi di Dipartimento e Ateneo. come lista Gulliver da sempre per l’Università di qualità, libera e accessibile a tutti e partendo da tale presupposto, ci impegneremo nei prossimi 2 anni per continuare a difendere i diritti degli studenti. ecco le nostre proposte per:
DIDATTICA
- ORARI: negli ultimi due anni abbiamo riscontrato come gli orari delle lezioni siano mal distribuiti nell’arco della settimana, quindi ci impegneremo affinché non ci sia un’elevata concentrazione delle lezioni nelle singole giornate con conseguenti orari estenuanti. Inoltre la distribuzione degli insegnamenti durante l’anno accademico risulta talvolta sproporzionata tra i due semestri (in particolar modo troppo concentrata in uno dei due semestri soprattutto per insegnamenti dell’ultimo anno dei vari Corsi di Laurea e Laurea Magistrale): ciò comporta una difficoltà nel completare il ciclo di studi in corso.
- PROVE D’ESAME: ogni anno viene elaborato un calendario didattico che non sempre va incontro alle esigenze della componente studentesca. Una proposta che ci impegneremo nei prossimi anni ad estendere a tutta la componente studentesca, indipendentemente dalla carriera accademica, sarà il garantire una migliore distribuzione degli esami nel corso delle sessione e ottenere un numero di appelli che consenta una migliore organizzazione dello studio durante il percorso di studi, ed evitare che si sovrappongono più esami nello stesso giorno,come da regolamento imposto. Per una migliore distribuzione delle sessioni di esami, la nostra proposta è quella di aggiungere una sessione straordinaria a novembre per garantire una migliore distribuzione organizzativa degli appelli d’esame
- PROVE IN ITINERE (PROVE PARZIALI): il Gulliver si impegna a richiedere delle prove parziali per tutti gli studenti e studentesse, in particolare al terzo anno dei Corsi di Laurea Triennale per agevolare nello studio cercando il più possibile di dividere i programmi delle varie materie.
- SESSIONE DI LAUREA DICEMBRE-MAGISTRALI: una delle vittorie dei nostri e delle nostre rappresentanti degli ultimi due anni è stata quella dell’aggiunta di una sessione di laurea per corsi di laurea triennale a dicembre. La nostra proposta è quella di estendere anche alle lauree magistrali questa possibilità. Riteniamo infatti che una sessione aggiuntiva possa permettere a studenti e studentesse una maggiore organizzazione, chiediamo quindi una sessione per laureandi e laureande per la sessione di gennaio – febbraio, visto che non è prevista, in quanto consente agli studenti di laurearsi nei tempi stabiliti.
- TIROCINIO DIDATTICO: data la possibilità di fare il tirocinio nei laboratori interni dell’università, chiediamo di aumentare posti nella graduatoria, per garantire la possibilità di svolgere tirocinio a tutta la componente studentesca che voglia parteciparvi. Riteniamo inoltre che sia doveroso spiegare come fare richiesta di tirocinio nelle aziende convenzionate, migliorando la parte adibita al tirocinio sul sito di ateneo e renderla esaustiva con chiarimenti riguardanti l’argomento. Ci impegneremo affinché venga istituita una commissione che esamini l’attuale offerta delle aziende convenzionate con il dipartimento e ne monitori la qualità. Riteniamo inoltre, che debba essere portata a termine l’implementazione del questionario post tirocinio in modo da discutere i risultati di questi ultimi, all’interno dei vari organi di rappresentanza e risolvere le problematiche riscontrate.
- COMUNICAZIONI DEL DIPARTIMENTO: crediamo che il sito del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DISVA) debba essere una fonte essenziale di informazioni per tutti i suoi studenti e studentesse, pertanto reputiamo fondamentale che debba essere chiaro e facilmente fruibile. Al fine di ciò proponiamo di allargare la sezione dedicata ai seminari, una bacheca online che li renda visibili e chiari , segnalando così tutte le attività extracurriculari sul sito e sull’app MYUNIVPM, data la poca chiarezza riscontrata dalla componente studentesca.
STRUTTURE
- RETE WI-FI: dato che nel nostro dipartimento è stata mantenuta la modalità streaming, è indispensabile investire immediatamente sulla rete wi-fi, tale richiesta è stata già avanzata dai nostri rappresentanti da tempo ma non ha mai visto una reale risoluzione. Segnaliamo inoltre che permangono intere zone del dipartimento in cui il segnale è molto debole o completamente assente, soprattutto nelle aule della palazzina di scienze 1, dove vengono svolte le maggior parti delle lezioni. Risulta fondamentale a fronte di una didattica sempre più digitale come tutti i servizi erogati dalla facoltà, avere una rete wi-fi adeguata e stabile, abbastanza da poterne usufruire nel modo migliore, dato che gli studenti sono di più in modalità telematica che in presenza.
- PRESE ELETTRICHE: la grande carenza di prese elettriche, fondamentali per l’utilizzo di dispositivi informatici, fa sì che si riscontrino problematiche per la fruizione della didattica e lo studio. Intendiamo, infatti, richiedere che vengano elettrificate non solo aule ma anche zone studio e postazioni utilizzate quotidianamente dalla componente studentesca. Questo problema si evince dai questionari di tutti i corsi presenti all’interno del Dipartimento e sottolinea come la componente studentesca ritenga gli spazi messi a disposizione inadeguati e poco funzionali. Riteniamo che si debba incrementare l’elettrificazione nelle strutture. L’importanza di questa misura deriva dal fatto che l’utilizzo di PC e tablet non avvenga solo nelle ore di lezione ma anche durante le ore di laboratorio e studio
- ATELIER INFORMATICO: riteniamo di fondamentale importanza che l’atelier informatico venga dotato di una stampante a colori nel dipartimento di scienze , andando di fatto a garantire a tutti gli studenti e le studentesse questo servizio, portando con sé una comprensione migliore del materiale stampato presso l’atelier stesso.
- BLOCCO AULE SUD: La struttura del Blocco Aule Sud presenta da anni gravi carenze strutturali, che si esplicitano in numerose perdite ed infiltrazioni in caso di pioggia, e un discomfort termoigrometrico diffuso a livello temporale e spaziale. L’edificio non presenta un’adeguata elettrificazione dei locali ed è carente a livello di rete WiFi, impedendo il normale svolgimento delle attività didattiche. Per ovviare a quanto riscontrato è necessario lavorare per rendere il BAS una struttura autonoma, in cui la componente studentesca possa fruire di tutti i servizi fondamentali, primo tra tutti quello alla ristorazione, vista l’assenza di un bar e la lontananza dalla mensa in via Petrarca. Come per quanto richiesto per la struttura principale si reputa necessario un lavoro di ammodernamento della rete WiFi.
FACOLTÀ ACCESSIBILE
La componente studentesca disabile riscontra spesso difficoltà ad utilizzare in maniera ottimale le strutture della Facoltà:
- Il parcheggio destinato alle persone disabili è spesso occupato da vetture non autorizzate. Questo andrebbe riservato a chi ne abbia realmente necessità, prevedendo dei dissuasori anti sosta provvisti di lucchetto.
- Chiediamo inoltre che venga costruito un percorso che vada dall’edificio di Scienze 1 al Blocco aule Sud adatto a persone con disabilità che utilizzano la sedia a rotelle o dispositivi deambulatori ortopedici
FACOLTÀ SOSTENIBILE
Essendo uno dei ruoli dell’Università quello di rappresentare un punto di riferimento delle politiche atte a porre in essere le condizioni necessarie affinché le nuove generazione abbiano gli strumenti per contrastare il cambiamento climatico, un’implementazione dei progetti volti a mitigare l’impatto ambientale, che coinvolga insieme componente studentesca, componente docente e ricercatrice, pensiamo sia una strada da percorrere. Il nostro Ateneo, la componente studentesca e la società di domani potrebbero sicuramente beneficiare di una progettualità comune, che riesca ad intrecciare esperienza e novità di prospettive. Il cambiamento climatico è davanti ai nostri occhi ed è nostro dovere impegnarci nella costruzione di una collettività che sia attenta alla sostenibilità, partendo proprio dai luoghi di istruzione e cultura. Negli ultimi anni il Gulliver si è battuto assiduamente e continua a battersi affinché gli spazi universitari riescano ad essere un luogo che non vada a incrementare il danno ambientale, ma che anzi possa promuovere buone pratiche. Pertanto, risulta ancora necessario e sentito continuare a percorrere questa strada. Queste sono le nostre proposte per la realizzazione di una Facoltà Sostenibile.
- EROGATORI DELL’ACQUA: Chiediamo che vengano installati erogatori di acqua dai quali si possa attingere gratuitamente. Inoltre, chiederemo che dai distributori automatici vengano eliminate le bevande contenute in bottiglie di plastica così da non aumentare l’utilizzo di plastica in circolazione.
- RACCOLTA DIFFERENZIATA: Seppur nei locali interni della Facoltà e nei pressi delle aule siamo riusciti a far installare i cestini della raccolta differenziata, questi non sono adeguatamente gestiti e utilizzati nell’area del cortile interno dove la collocazione scelta non garantisce il rispetto della raccolta differenziata. Pertanto, chiediamo nuovamente che nel cortile e nel bar della Facoltà vengano ubicati, i cestini destinati alla raccolta differenziata, segnalando adeguatamente a quale tipologia di rifiuto essi siano destinati. Inoltre, per promuovere il consumo di acqua non imbottigliata, chiederemo all’Ateneo di fornire gratuitamente borracce di buona qualità alla componente studentesca.
- SENSIBILIZZAZIONE SULLE TEMATICHE AMBIENTALI: Si ritiene necessario promuovere buone pratiche di rispetto dell’ambiente e di vita sostenibile. Crediamo che questa informazione debba partire dai luoghi del sapere quali scuole e università.
- PUNTI RICICLO MATERIALE INFORMATICO/DIFFICILI DA SMALTIRE: Ci impegneremo ad istituire un luogo accessibile anche agli studenti per il deposito e lo smaltimento di componenti tecnologiche e informatiche, al fine di recuperare le loro parti componenti che possono essere riutilizzate.
SERVIZI AGGIUNTIVI
- TAMPON BOX: Nonostante le molte richieste già fatte all’Ateneo, continueremo ad impegnarci affinché si arrivi ad installare distributori di dispositivi di igiene mestruale all’interno delle strutture universitarie. La questione dell’igiene mestruale è una questione politica, sociale e sanitaria: è necessario ridurre l’Iva sugli assorbenti igienici, beni di prima necessità, oggi considerati come prodotti soggetti all’Iva al 10%. Riteniamo, pertanto, che l’Università debba erogare gratuitamente questi prodotti alla componente studentesca; di Tampon Tax non se ne parla o se ne parla poco, per cui è necessario partire dall’Università per sensibilizzare riguardo la necessità di una detassazione, che apra la strada verso l’accesso a titolo gratuito a questi beni. Come Lista Gulliver – Sinistra Universitaria abbiamo installato delle Tampon Box autogestite negli spazi destinati alla nostra associazione, all’interno dell’Ateneo. Queste Box rappresentano un atto di protesta contro la Tampon Tax volto alla realizzazione della gratuità degli assorbenti e dei tamponi. Proprio per questo motivo, abbiamo messo a disposizione un luogo dove poter donare beni di igiene mestruale per chi potrebbe averne bisogno, garantendo così questa possibilità qualora se ne avesse necessità. Riteniamo che l’Ateneo debba supportare la campagna Tampon Box, affinché i dispositivi di igiene mestruale vengano erogati gratuitamente in tutte le Facoltà e Dipartimenti, in quanto beni di prima necessità e che questi siano compostabili. Proponiamo, inoltre, dei seminari di sensibilizzazione su tematiche quali igiene mestruale e Tampon Tax.
- DISTRIBUTORE PRESERVATIVI: Nel 1996 siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aver installato distributori di profilattici. Questa iniziativa per la prevenzione è stata propria della nostra lista che, dopo essersi autofinanziata con due feste, ha investito il ricavato nell’acquisto di due distributori di preservativi che, tuttavia, col tempo, sono caduti in disuso. È necessario che vengano apposti dei distributori di dispositivi contraccettivi per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, vista l’importanza di tali strumenti e che si vada a sensibilizzare la popolazione studentesca su tali tematiche. Proporremo in concomitanza a questa proposta che il Dipartimento di Scienze attivi dei seminari e/o incontri formativi proprio sulla tematica riguardante le malattie sessualmente trasmissibili, volti ad informare la componente studentesca su questo tema.