Si è svolta nella serata di giovedì 29 febbraio la XXXVII Assemblea Annuale dellЗ SocЗ dell’Associazione Culturale Universitaria Gulliver.

L’assemblea ha avuto inizio alle ore 18:30 con la relazione della Presidente uscente, Marika Semeraro, che ha presentato un resoconto dell’anno associativo dal punto di vista culturale, presentando le attività svolte, e politico, riflettendo sulla situazione locale e nazionale.

Successivamente hanno preso parola: Antonella Bonanni portavoce ANPI , Michele Cantarini per l’ARCI, Stefania Zepponi per ARCI Hexperimenta, Giovanni Pozzari Direttore Generale ERDIS, Daria Raffaeli FILLEA CGIL, Vilma Bontempo SPI Marche CGIL, Niccolò Piras UDU, Silvana Amati per l’Istituto Gramsci Marche, Martina Gagliardi coordinatrice di Officina Universitaria, Isabella Mari per Amnesty, Matteo Marchegiani segretario generale Arcigay.

Tutti gli ospiti intervenuti hanno rinnovato la forte volontà di sviluppare ed incrementare la collaborazione e il sostegno reciproco in un’ottica di confronto fondamentale nell’attuale contesto sociale, culturale e politico, minato dalla complessa situazione nazionale e internazionale.

Al termine degli interventi degli invitati, hanno avuto inizio i lavori interni alla presenza dei soci aventi diritto al voto. Dalla discussione è emersa la volontà di continuare a restituire centralità ed efficacia alla rappresentanza studentesca come mezzo imprescindibile per venire incontro alle necessità di coloro che vivono gli spazi universitari e costruire un’università accogliente, inclusiva e di qualità. E’ stata ribadita anche la profonda importanza del Diritto allo Studio, che va tutelato in ogni sede e deve racchiudere tutti gli strumenti di tutela per le fasce più deboli della componente studentesca.

E’ stato rinnovato l’impegno a prendere sempre più centralità nel panorama culturale della città, con l’organizzazione di attività ed eventi volti a favorire l’aggregazione sociale, lo sviluppo del pensiero critico e l’integrazione tra la componente studentesca e la cittadinanza.
In ultima istanza, sono stati trattati temi politici estremamente attuali come la richiesta di spazi nel dibattito pubblico, il contrasto alla repressione del dissenso,la tutela dei diritti civili e sociali, l’antifascismo, la sostenibilità, la decostruzione della società patriarcale, l’attenzione alla salute mentale e, conseguentemente, la messa in discussione del concetto classista di merito.

L’assemblea è terminata con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, la nomina della Presidente Veronica Barlassina, iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Coordinatrice Sabrina Brizzola, iscritta alla Facoltà di Ingegneria.